Ieri ho fatto vedere in una classe seconda (12-13 anni) il video di cui avevo parlato nel post precedente. Mentre guardavamo il video, ho percepito nettissimamente l'emozione provata dai ragazzi e dalle ragazze. Ma non sarebbe bello sapere che cosa i ragazzi hanno pensato a proposito di quel video? Ho chiesto loro se avessero voglia di scrivere un pensiero.
Pagine
Una citazione al giorno
Una citazione al giorno -
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo (Michail Bakunin)
Gustavo Esteva
'...A quel punto, sia mia figlia che noi genitori sapevamo che il problema non è la qualità della scuola, ma la scuola stessa. Per quanto riconfigurassimo l’aula, il programma di studio, ecc., la scuola rimaneva il problema e non la soluzione. Per quanto la nostra scuola fosse libera, per quanto fossero belli l’albero e il giardino che sostituivano l’aula, per quanto gli insegnanti fossero aperti e creativi, la nostra scuola era ancora una scuola. (Illich l’avrebbe messo in luce con estrema chiarezza nel suo Descolarizzare la società, come ho scoperto molti anni dopo)'.
2 commenti:
Ciao sono Melissa di 9 anni,o visto questo post,mi è piaciuto molto.
Adesso voglio dire che bisogna mangiae della verdura invece che la carne.
Poi voglio anche dire che ho visto
il video del bambino e a ragione.
Tanti baci Melissa.
ciao sono Michele,zio maggiorenne di Melissa.ne approfitto x ringraziarti di questo blog.ti seguo da 1 anno,Meli mi ha appena detto che dovrei anch'io insegnare in una scuola libertaria ma + che insegnare vorrei che lei imparasse ad essere libera dalle costrizioni + di quanto non abbia fatto io.
ciao
Tanti cari baci a te, Melissa, ti abbraccio.
Michele, grazie a te per seguire il blog e per i tuoi pensieri, che condivido.
Posta un commento