Una citazione al giorno

Una citazione al giorno -
Data Rivoluzionaria

Apprendimento: vietato fare da sé!

 


Nella nostra società statuale, i bisogni vengono appositamente creati, e sono le istituzioni a crearli; queste pensano dunque a diffondere l'illusione sociale secondo cui tali bisogni possono essere soddisfatti, ma soltanto se ci si affida a loro. Vietato fare qualcosa autonomamente. Quindi si genera un circolo vizioso: dalla costruzione del bisogno (invenzione del problema), alla vendita di una 'soluzione', alla ri-creazione del bisogno. 
In quanto istituzione, la scuola crea il bisogno di se stessa: più essa genera dei problemi e un tipo specifico di ignoranza, e più le persone credono di avere bisogno di lei. Per questo motivo è appena sufficiente divulgare un sussurro di retorica scolasticizzante ('la scuola è il luogo del pensiero critico', ad esempio) per ottenere il plauso estasiato della folla ubriaca. E così l'istituzione si perpetua.

Nessun commento:

Gustavo Esteva

'...A quel punto, sia mia figlia che noi genitori sapevamo che il problema non è la qualità della scuola, ma la scuola stessa. Per quanto riconfigurassimo l’aula, il programma di studio, ecc., la scuola rimaneva il problema e non la soluzione. Per quanto la nostra scuola fosse libera, per quanto fossero belli l’albero e il giardino che sostituivano l’aula, per quanto gli insegnanti fossero aperti e creativi, la nostra scuola era ancora una scuola. (Illich l’avrebbe messo in luce con estrema chiarezza nel suo Descolarizzare la società, come ho scoperto molti anni dopo)'.

Lettori fissi